Maestri artigiani decoratori
Falegname e intagliatore
Una figura base per l’azienda: è colui che prepara le forme che serviranno come base dei vassoi, tavolini e altro e pensa ad impostare i bordi, i manici con le differenti lavorazioni e disegni in rilievo, a seconda dell’articolo. Asembla le parti e le prepara per le fasi successive.
Ammannitore
È colui che prepara il prodotto da decorare con un composto che ha la caratteristica di creare una superficie liscia e uniforme: l’ammannitura.
Doratore
Grande tecnica manuale: precisione e cura sono gli elementi distintivi di questa delicata fase, che esalta e arricchisce la parte pittorica e dona luminosità all’oggetto.
Punzonatore
Grande gusto e sensibilità artistica. Il sapere e la manualità è trasmessa da generazione in generazione sin dal 1300. E’ la tecnica tradizionale più difficile: il punzonatore con i “ferri del mestiere” – punzoni e bulini – sulla base del disegno generale, inizia a punzonare a caldo o a pressione, per poi passare alla successiva fase di bulinatura. Tutta la lavorazione viene eseguita “a mano libera”: si inizia da una prima accurata fase di spartizione dello spazio, per consentire di mantenere proporzioni e armonia artistica, Per finire con l’ultimo passaggio di gomma lacca (naturale) che serve a pulire l’oro e conferirgli una caratteristica naturale.
Coloritore
È fondamentalmente un artista a tutto tondo. La mano esperta guida in modo fluido e armonioso le pennellate, con grande facilità e minuzia colora spazi piccolissimi con precisione incredibile. Le forme, i disegni e i colori portano alla mente e al cuore sensazioni ed emozioni profonde.
Invecchiatore
Grande esperienza nelle tecniche e nei modi di invecchiatura, per conferire al prodotto un’immagine “vissuta”, “antica” in modo estremamente realistico e di grande effetto.
Verniciatore
È l’ultima fase di finitura del prodotto. Con l’aerografo spruzza in modo uniforme uno strato di vernice, in gergo si chiama laccatura, che serve per proteggere la decorazione e rende così l’oggetto adatto a qualsiasi utilizzo senza che questo si sporchi o si rovini.