Notice: wpdb::prepare è stato richiamato in maniera scorretta. La query non contiene il numero corretto di segnaposti (1) per il numero di argomenti forniti (3). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.8.3.) in /var/www/vhosts/sezzatini.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3942

Notice: wpdb::prepare è stato richiamato in maniera scorretta. La query non contiene il numero corretto di segnaposti (2) per il numero di argomenti forniti (3). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.8.3.) in /var/www/vhosts/sezzatini.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3942
maestri artigiani decoratori - Sezzatini

maestri artigiani decoratori

Falegname e intagliatore

Una figura base per l’azienda: è colui che prepara le forme che serviranno come base dei vassoi, tavolini e altro e pensa ad impostare i bordi, i manici con le differenti lavorazioni e disegni in rilievo, a seconda dell’articolo. Asembla le parti e le prepara per le fasi successive.

 

Ammannitore

È colui che prepara il prodotto da decorare con un composto che ha la caratteristica di creare una superficie liscia e uniforme: l’ammannitura.

 

Doratore

Grande tecnica manuale: precisione e cura sono gli elementi distintivi di questa delicata fase, che esalta e arricchisce la parte pittorica e dona luminosità all’oggetto. 

 

Punzonatore

Grande gusto e sensibilità artistica. Il sapere e la manualità è trasmessa da generazione in generazione sin dal 1300. E’ la tecnica tradizionale più difficile: il punzonatore con i “ferri del mestiere” – punzoni e bulini – sulla base del disegno generale, inizia a punzonare a caldo o a pressione, per poi passare alla successiva fase di bulinatura. Tutta la lavorazione viene eseguita “a mano libera”: si inizia da una prima accurata fase di spartizione dello spazio, per consentire di mantenere proporzioni e armonia artistica, Per finire con l’ultimo passaggio di gomma lacca (naturale) che serve a pulire l’oro e conferirgli una caratteristica naturale.

 

Coloritore

È fondamentalmente un artista a tutto tondo. La mano esperta guida in modo fluido e armonioso le pennellate, con grande facilità e minuzia colora spazi piccolissimi con precisione incredibile. Le forme, i disegni e i colori portano alla mente e al cuore sensazioni ed emozioni profonde.

 

Invecchiatore

Grande esperienza nelle tecniche e nei modi di invecchiatura, per conferire al prodotto un’immagine “vissuta”, “antica” in modo estremamente realistico e di grande effetto.

 

Verniciatore

È l’ultima fase di finitura del prodotto. Con l’aerografo spruzza in modo uniforme uno strato di vernice, in gergo si chiama laccatura, che serve per proteggere la decorazione e rende così l’oggetto adatto a qualsiasi utilizzo senza che questo si sporchi o si rovini.